Cellule Staminali

La bio-rigenerazione cellulare mediante Fattori di Crescita autologhi

Sessioni da 7-15 giorni

2–3 mesi dal termine del ciclo

Visibili al termine del primo ciclo

Le Cellule Mesenchimali Staminali sono un trattamento che migliora la compattezza della pelle e dona una nuova vitalità al tuo cuoio capelluto favorendo la ricrescita dei capelli.

Le cellule staminali possiedono due proprietà fondamentali: la capacità di autorinnovarsi, cioè di garantire la continuità di cellule staminali attraverso la propria divisione cellulare; la capacità di specializzarsi, cioè di diventare cellule di tessuti e organi specifici

La frequenza della sedute varia da un intervallo di 7 giorni per i capillari e di 15 giorni per le vene di calibro maggiore con una durata di 15-20 minuti per seduta. Terminata la seduta di scleroterapia la paziente dovrà indossare una calza elastica nelle 48 ore successive alla seduta che rimuoverà solo alla notte.

L'intervento di iniezione delle cellule staminali non richiede ricovero e alcun tipo di anestesia, essendo praticamente indolore.

Le cellule staminali mesenchimali (MSC) hanno la capacità di contribuire alla guarigione dei tessuti tramite la produzione di una vasta gamma di fattori di crescita e molecole, adattandosi alle specifiche condizioni della patologia del paziente.

Le cellule staminali sono cellule presenti nel nostro corpo che non hanno ancora assunto a pieno le caratteristiche del tessuto a cui appartengono, in questo caso l’epidermide. Nella procedura a base di cellule staminali, gli organismi vengono estratti dal tessuto del paziente e impiantati nella zona del tessuto cutaneo da ripopolare: le cellule assumono così l’aspetto e la funzione delle cellule a loro vicine e i follicoli piliferi hanno più possibilità di riformare i capelli perduti.

La perdita dei capelli è fonte di ansia e disagio, tanto da arrivare ad avere un forte impatto sulla qualità della vita delle persone che ne soffrono. Parliamo dell’alopecia, una malattia molto comune che comporta la progressiva e, a volte inarrestabile, perdita dei capelli fino, in alcuni casi, alla calvizie. È proprio questo cambiamento nell’aspetto fisico che ha un forte impatto a livello psicologico negli uomini ma in particolare nelle donne, poiché i capelli sono da sempre considerati il simbolo della femminilità.

Fattori che possono causare la perdita dei capelli:

• genetica
  • Disfunzioni della tiroide;
  • Infezioni del cuoio capelluto;
  • Malattie sistemiche, come il lupus o la psoriasi;
  • Lichen planus;
  • Cure chemioterapiche;
  • Farmaci per il trattamento dell’artrite, della depressione e delle cardiopatie;