Botox (Botulino)

10 minuti

Gli effetti durano 5-6 mesi

Entro 7 giorni

L'iniezione intramuscolare del botulino antirughe è utile per distendere ed appianare alcuni tipi di rughe causate dalla continua contrazione dei muscoli facciali: rughe glabellari, rughe periorbitali laterali, rughe frontali.

Il botulino agisce bloccando gli impulsi nervosi diretti ai muscoli nei quali è stato iniettato. Ciò consente di prevenire la contrazione muscolare, determinando una blocco temporaneo e reversibile.

Non sfregare la zona trattata; non utilizzare make-up nella zona interessata per circa 6-8 ore dopo il trattamento; non utilizzare sostanze aggressive per la pulizia del viso che deve essere posticipata a circa 6 ore dopo il trattamento; evitare l'esposizione al sole, evitare lampade solari.

L'intervento con il botulino non richiede ricovero e alcun tipo di anestesia, essendo praticamente indolore.

Le rughe appaiono appianate e distese.

Il dolore è quello di una semplice puntura.

Il trattamento dura 10 minuti e prevede iniezioni intramuscolari con aghi piccolissimi.

No, è quasi del tutto indolore e di norma non provoca né lividi né gonfiore.

Gli effetti del botox si apprezzano entro la prima settimana con un picco massimo a 30 giorni e restano stabili per mesi, per poi svanire gradualmente entro 6 mesi.

È bene evitare ulteriori trattamenti di botox prima che siano trascorsi 6 mesi dall’ultima iniezione per scongiurare lo sviluppo di una resistenza al prodotto che risulterebbe così inefficace.