Scleroterapia

Riduzione e scomparsa dei capillari antiestetici e patologici

Permanente

Immediato

Le vene varicose (o varici) agli arti inferiori, sono dilatazioni anomale delle vene rappresentando un evidente problema estetico che influisce negativamente sulla silhouette delle gambe, costituendo anche una vera patologia che colpisce, soprattutto la popolazione femminile.

La scleroterapia consiste nell’iniezione all’interno di una vena patologica di un liquido che distrugge il vaso malato, facilita il riassorbimento della fibrosi con successiva scomparsa visiva della stessa.

Terminata la seduta di scleroterapia la paziente dovrà indossare una calza elastica nelle 48 ore successive alla seduta che rimuoverà solo alla notte.

L'intervento scleroterapia non richiede ricovero e alcun tipo di anestesia, essendo praticamente indolore.

La scleroterapia è, ad esempio, molto utile nel trattamento dei capillari, riduce infatti i sintomi, migliora l’aspetto estetico e può essere ripetuta nel tempo. La scleroterapia è ancora oggi considerata la miglior metodica di trattamento dei capillari e delle teleangectasie degli arti inferiori.

Le vene varicose (o varici) agli arti inferiori, sono dilatazioni anomale delle vene rappresentando un evidente problema estetico che influisce negativamente sulla silhouette delle gambe, costituendo anche una vera patologia che colpisce, in maniera diffusa, soprattutto la popolazione femminile.
Le varici spesso assumono un andamento anomalo e tortuoso provocando sintomi quali:

• dolore lungo il decorso delle vene
  • sensazione di pesantezza alle gambe
  • crampi e formicolii
  • prurito e gonfiore
  • senso di irrequietezza alle gambe

Fattori che possono predisporre lo sviluppo delle vene varicose:

• familiarità
  • stitichezza, che ostacola il ritorno venoso verso l’alto
  • stazione eretta prolungata
  • eccessiva esposizione a fonti di calore
  • sovrappeso
  • terapie esrto-progestiniche
  • mircrotraumi
  • sesso (femminile prevalentemente)

La scleroterapia è, ad esempio, molto utili nel trattamento dei capillari, riduce infatti i sintomi, migliora l’aspetto estetico e può essere ripetuta nel tempo. Per le varici reticolari è, invece, consigliata nella maggior parte dei casi una combinazione tra scleroterapia e chirurgia mini invasiva.